domenica 17 dicembre 2006

Ora Et Labora

Anche se il Post é datato domenica, qui a Bogotá´sono le 11 di sabato sera. Giornata dedicata alla preghiera e al lavoro. Dopo il mezzo massacro in palestra (vedi posto precedente) sono andato in ufficio e ci sono rimasto fino alle cinque del pomeriggio. Alle sei, il fido Carlos, amministratore delegato della societá colombiana che mi onoro di presiedere, mi ha raccolto all'hotel e mi ha portato a casa sua. Ho cosí partecipato a una novena, che altro non sarebbe che la recita di preghiere durante nove giorni consecutivi. Questa eroica famiglia di otto fratelli (sette avvocati e un ingegnere, Carlos) tutti gli anni si riunisce con nonni, zie e nipoti per pregare dal 16 al 24 dicembre, passando ogni giorno in una casa diversa. Considerando le distanze di una cittá di circa sette milioni di abitanti e il fatto che in questi giorni il traffico, giá di solito micidiale, non consente velocitá superiori ai tre km/ora, bisogna plaudire alla loro forza di volontá. In realtá é una scusa per stare assieme e chiacchierare, perché le preghiere non prendono piú di dieci minuti. Ho letto una preghiera anch'io, ma non mi ricordo a chi fosse dedicata (Gesú ?). Avendo digiunato a pranzo, stasera ho optato per un sashimi gigante e una birra. Domani, giornata di compere natalizie.

Nessun commento: